L’autore

Foto RG Photography

Luca Cesari si occupa di storia della gastronomia, in particolare della formazione dei piatti più famosi e rappresentativi della tradizione italiana. È un appassionato cuoco e sperimentatore di ricette storiche, attraverso le quali vorrebbe riportare in cucina l’inestimabile patrimonio gastronomico del nostro Paese

Dal 2018 collabora con la rivista “Gambero Rosso” (cartacea e online) e “Gambero Rosso International”. Gli articoli toccano la storia e le curiosità di diverse pietre miliari della cucina italiana, come la carbonara, l’amatriciana, il ragù, le lasagne e molti altri. Gli stessi argomenti sono stati ripresi anche durante le trasmissioni radiofoniche di Rai Radio Due “Sere d’Estate” e “Quelli che Radio 2”. 

Sul versante più sperimentale negli ultimi due anni ha organizzato varie edizioni della prima “verticale di carbonara”, con la possibilità di assaggiare diverse versioni storiche del piatto. Collabora al progetto “RAGU Reti e Archivi del Gusto” che si propone di raccogliere, valorizzare e divulgare il patrimonio delle ricette famigliari.

email: ricettestoriche[chiocciola]gmail.com

Foto di Dario Lazzari